Ulteriori opportunità Turistiche

Il comune di La Magdaleine offre numerose opportunità di sport e svago.

La Magdeleine è punto di partenza per chi è diretto a Chamois percorrendo la strada panoramica, tutta in pineta si possono inoltre effettuare escursioni in mountain bike, passeggiate non troppo impegnative nei boschi del circondario e trekking al Monte Zerbion e al Monte Tantané.

Il piccolo ma attrezzato impianto di risalita consente di sciare in un tranquillo e comodo angolo di montagna, sempre esposto al sole, particolarmente indicato per l’apprendimento delle tecniche di discesa. Gli sciatori alle prime armi, usufruendo del tapis roulant, troveranno un ottimo campo scuola, mentre per i più esperti è disponibile una pista più lunga e di modesta difficoltà, raggiungibile mediante ski lift, che consentirà loro di divertirsi senza imbattersi nella folla degli impianti più blasonati.

La pista di pattinaggio su ghiaccio e il bellissimo snow park,  completano l’offerta ricreativa per quanti, pur non svolgendo sport da traino, accompagnano familiari e sportivi durante gli allenamenti. Quest’ultimo, in particolare, sta vivendo un crescente successo ed attira ogni stagione sempre più bambini ed adulti, che possono disporre di innumerevoli giochi sulla neve, scivoli, giostre girevoli, gonfiabili, piste per discese in  gommoni, bob e slttini, eventualmente noleggiabili sul posto.    

Gli amanti dello sci alpinismo possono praticare tale disciplina orientandosi sul Monte Zerbion, sul Col Portola e sul Monte Tantané, ai piedi del quale, ad un’altitudine di oltre 2000 metri s.l.m., si trova un importante sito archeologico che ospita affascinanti reperti paleontologici risalenti all’età del ferro.             

Gli amanti dello sci di fondo possono, invece, dirigersi verso il vicino comune di Chamois, attravero il Col Pilaz.   

Durante la stagione primaverile/estiva, sul territorio di La Magdeleine sono attualmente praticabili almeno altre tre discipline sportive, che coinvolgono un vasto e variegato numero di praticanti:

  • voli con parapendio: il nostro comune rappresenta infatti una frequentatissima base di lancio.
  • escursioni a piedi e trekking: molti sportivi scelgono le nostre frazioni come punto di partenza per ascensioni al monte Zerbion (2728 m s.l.m.), al monte Tantané (2734 m s.l.m.) e alle vette limitrofe del comune di Chamois.
  • Mountain bike: il turismo “lento”, ecologico e rispettoso della natura della bicicletta rappresenta una disciplina sportiva in grande espansione, praticabile per almeno otto mesi all’anno ed ora, con la possibilità di poterla svolgere usufruendo di idonei tracciati (gli stessi dello sleddog e degli altri sport da traino), anche nella stagione invernale, in sella a particolari biciclette denominate “fat bike”, munite cioè di ruote “ciccione”.

Iscriviti

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative ed eventi iscriviti alla nostra Newsletter.

Seguici anche su

Facebook ico48n Google Plus icon48 Youtube icon48